All About Jazz Italia: Mathilde 253

‘Mathilde 253’ (SLAMCD 528) CD cover
‘Mathilde 253’ (SLAMCD 528) CD cover

Charles Hayward defies the laws of physics, Ian Smith blows particles into space, Lol Coxhill contributes to the celestial harmony, and my playing is like a pulsar! Vincenzo Roggero gives Mathilde 253 (SLAMCD 528) an astro-poetic spin at All About Jazz Italia:

Le percussioni di Charles Hayward sono impulsi, fremiti di pelli, vibrazioni di metalli che interagiscono con lo spazio, oggetti che sfuggono alle leggi della fisica e della forza di gravità. Le corde della chitarra di Han-Earl Park sono pulsar che lanciano segnali dallo spazio, onde elettromagnetiche che contaminano la scena e ne modificano continuamente le sembianze. La tromba… di Ian Smith vaga errabonda in questo vuoto pneumatico deformando suoni, riflettendo immagini che si disintegrano come pulviscolo spaziale.

Nella sua orbita l’asteroide Mathilde 253 intercetta il pianeta Lol Coxhill, ma il rischio collisione è scongiurato. Anzi. L’armonia celeste è assicurata dall’uso del medesimo linguaggio di ricerca e di libertà. [Read the rest…]

Vincenzo Roggero (All About Jazz Italia)

Mathilde 253’s eponymous debut CD (SLAMCD 528) available on SLAM Productions. [More info…] [All reviews…] [Get the CD…]

Post a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.